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Location Is (Still) Everything

04/05/2015 13165 lettori
5 minuti

Location Is (Still) Everything. The Surprising Influence of the Real World on How We Search, Shop, and Sell in the Virtual One è un libro di David R. Bell, professore a Wharton, uscito per Amazon Publishing nel 2014.

location is still everything

Il libro propone una tesi semplice ma che colpisce per la sua forza: le condizione geografiche e di contesto fisico hanno ancora un impatto determinante anche in un mondo altamente digitalizzato, e anzi influenzano le nostre attività online (oltre che il viceversa, che oggi ci risulta più intuitivo).

Il suo framework si basa sull’acronimo Gravity, dove:

G significa Geografia – Il luogo dove viviamo determinano in larga misura le nostre preferenze e il modo in cui usiamo Internet
R significa Resistenza – Internet viene utilizzato per rimuovere le frizioni nella ricerca di prodotti (nelle grandi città) o attriti geografici legati alla distanza da chi vende (località più piccole)
A significa Adiacenza – Noi siamo simili ai nostri vicini e tendiamo a stabilirci a persone simili a noi venendo influenzati da loro
V significa Vicinity – spesso le vendite iniziali nascono dalla vicinanza spaziale, mentre una serie di successive vendite derivano da temi di somiglianza
I significa Isolamento – i venditori locali provvedono alla maggioranza delle persone di un luogo mentre la minoranza che resta isolata acquista on-line
T significa Topografia – le aliquote fiscali, i tempi di consegna, l’ambiente di shopping sono diversi in ogni luogo e influenzati dalle caratteristiche fisiche
Y significa You – se avete capito la forza del framework ed il fatto che il digital permette di aumentare una realtà fisica che mantiene la sua importanza, allora siete pronti a “diventare ricchi” costruendo su questo scenario il vostro progetto (leggete l’esempio di Warby Parker).

Difficile sintetizzare tutto il testo in poche righe, ma di certo si tratta di una lettura utile e stimolante che ci aiuta a capire da un punto di osservazione originale che il confine fra fisico e virtuale diventa sempre più labile. Questo non avviene però solo nel senso della digitalizzazione del reale ma anche nel rapporto dinamico tra le due dimensioni dell’esistenza.

Già ben più di qualche tempo fa avevo stressato molto il concetto di location e poi quello di contesto, che tuttora continuano a crescere di importanza grazie anche alle tecnologie che stanno maturando. Il tema del seamless, ossia del fatto che per il cliente tutti gli strumenti e canali ormai sono vissuti in una continuità di azioni, è almeno implicitamente interiorizzato da una larga fascia delle persone e dunque l’aspettativa è quella di non trovare problemi passando da un device all’altro, ma anche dall’esperienza digitale a quello di uno store, pena una customer experience deludente e la perdita del trust.

Proximity marketing sì, ma con giudizio!

Proximity marketing sì, ma con giudizio!

Ultimo ma non ultimo, un grande argomento è quello della misurazione attraverso i vari canali. Se ne potrebbe parlare a lungo, e non ho qui lo spazio. Evidenzio solo che già oggi si misura poco il mezzo singolo, a partire dal digitale, mentre la cultura degli analytics è e sarà una delle prossime skill chiave per poter contattare le persone in modo rilevante e contestualizzato.

Per concludere, le uniche controindicazioni del volume sono la forte identità neozelandese di Bell (lo scoprirete nei suoi esempi se leggerete il libro!) e un tono a volte po’ accademico rispetto a come ci abituano gli autori di business di scuola anglosassone. Ma questo non mi impedisce di consigliarvi la lettura.

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.